U.Di.Con. Regionale Piemonte nell’ambito dell’Assistenza sociosanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione si è avvalsa della collaborazione e consulenza della Dott.ssa Debora Cambiano, psicologa, professionista esperta nel campo della psicoterapia cognitiva-comportamentale con attività rivolta ad adulti e minori.
L’Associazione ha attivato uno sportello che rispondesse ai ragazzi che hanno incontrato difficoltà durante il periodo pandemico. Una delle problematiche maggiormente riscontrate è stata quella dell’isolamento, di non aver avuto la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con i propri coetanei.
Inoltre, è aumentato il fenomeno del cyberbullismo a causa dell’aumento dell’uso di internet e, quindi, dei social network.
I ragazzi sono stati assistiti tramite canale online, telefonico e, fisico, una volta terminate le misure restrittive imposte durante il covid-19.
Non solo i ragazzi ma anche gli adulti e anziani sono stai supportati a livello psicologico dall’associazione. Proprio perché vicina al territorio, U.Di.Con. Regionale Piemonte è riconosciuto dal consumatore in difficoltà come un punto di riferimento in caso di necessità.
Il servizio di sportello è attivo sulla sede regionale in presenza una volta a settimana e tutti i giorni in modalità telematica e, quando non attivo, i cittadini possono comunque inviare tramite email la richiesta di contatto.
Lo sportello dei consumatori di Udicon è finanziato:
– Anno 2021 – Covid 19 – Realizzato con i fondi Ministero Sviluppo Economico – Riparto 2020
– Anno 2022/giugno 2023 – Realizzato con i fondi Ministero Sviluppo Economico ai sensi del DM 10/08/2020
– Anno 2022 – Febbraio 2023 Finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della DGR n. 23-5710 del 30/09/2022 e della DD 228 del 6/10/2022