Bollette, Udicon: “Da oggi meno confusione e più trasparenza”

1 Luglio 2025 | Comunicati Stampa

Roma, 1/7/2025 – Addio alle bollette criptiche e piene di voci incomprensibili. Da oggi entra in vigore la nuova bolletta di luce e gas che promette di rivoluzionare il modo in cui milioni di italiani leggono i propri consumi.“Più semplice, più leggibile, più chiara. È una svolta attesa da tempo, anche grazie al lavoro portato avanti da Udicon, che da anni chiedeva una riforma. Finalmente il cittadino potrà leggere la sua bolletta senza dover fare i salti mortali per capire quanto consuma e quanto spende. È un passo avanti concreto verso la trasparenza”, dichiara Martina Donini, Presidente nazionale Udicon.

La novità principale è l’introduzione dello “scontrino dell’energia”, che riporterà il costo della bolletta secondo la formula “quantità x prezzo”, avvicinando il settore dell’energia a tutti gli altri. Questo meccanismo consentirà ai cittadini di identificare con maggiore facilità l’offerta più conveniente, proprio come accade da tempo nel settore dei carburanti, dove il prezzo al litro rappresenta un parametro immediato di confronto.

“Quello che serve ora è non fermarsi e continuare nel segno della semplicità, senza trucchi o scorciatoie. Perché una bolletta chiara non serve solo a leggere, ma a scegliere, confrontare, cambiare fornitore. E questo, nel mercato libero, fa la differenza. Monitoreremo la sua attuazione, pronti a segnalare eventuali criticità e ad assistere i consumatori in caso di dubbi o problemi”, conclude Donini.

Foto: AdobeStock