Bonifici istantanei: novità dal 9 ottobre per la tua sicurezza

12 Settembre 2025 | Banche e Assicurazioni, Sportello consumatore

Il 9 ottobre potrebbe essere una svolta importante per gli utenti e per i pagamenti digitali in tutta Europa. Entreranno in vigore nuove regole, come la cosiddetta “Verifica del beneficiario” (Verification of Payee – VoP): le banche dovranno controllare le credenziali e l’iban dell’utente che deve incassare la cifra prima che l’ordine di pagamento parta, con lo scopo di ridurre errori e rischi di frodi. Il cambiamento è parte dell’attuazione del Regolamento (UE) 2024/886, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 19 marzo 2024, che vuole rendere i bonifici istantanei lo standard in Europa. Prosegui l’articolo per maggiori dettagli.

In cosa consiste la “Verifica del beneficiario”?

A breve verrà introdotta una nuova modalità di controllo: l’obbligo per banche e istituti di controllare le credenziali e l’iban di chi deve incassare la cifra prima che parta l’ordine di pagamento. L’introduzione della verifica del beneficiario (Verification of Payee – VoP) ha lo scopo di rendere tale strumento di pagamento più veloce e facilmente alla portata di tutti gli utenti, ed evitare truffe e raggiri: ogni volta che viene disposto un nuovo ordine di bonifico o di bonifico istantaneo, la banca condividerà al proprio cliente se i dati inseriti coincidono, se non coincidono, se c’è una parziale coincidenza o se non è stato possibile effettuare la verifica (ad esempio perché il conto indicato è chiuso, bloccato o per motivi tecnici).

Come affermato a pag. 11 nel regolamento:

“Il PSP di un pagatore offre al pagatore un servizio di verifica del beneficiario al quale il pagatore intende inviare un bonifico (servizio di verifica). Il PSP del pagatore effettua il servizio di verifica immediatamente dopo che il pagatore ha fornito le informazioni pertinenti relative al beneficiario e prima che al pagatore sia offerta la possibilità di autorizzare tale bonifico. Il PSP del pagatore offre il servizio di verifica indipendentemente dal canale di disposizione di ordine di pagamento utilizzato dal pagatore per impartire un ordine di pagamento per il bonifico.”

L’importanza della novità per operazioni più sicure

Quanto all’obbligo della verifica del beneficiario, si tratta di un passo decisivo per rendere più sicura un’operazione che ha la caratteristica di essere irreversibile. Il bonifico istantaneo, infatti, se offre il vantaggio dell’immediatezza dell’operatività (è eseguito in 10 secondi), dall’altro, se qualcosa va storto, non consente di intervenire per eventuali modifiche, magari annullando l’operazione, come per un bonifico ordinario, revocabile nelle 24 ore successive.

Per maggiori informazioni, leggi il nostro approfondimento con la guida ABI per i bonifici istantanei.

Fonte: AGI

Foto: Pixabay