Il bullismo nella scuola: cos’è, come reagire; il cyberbullismo

24 Aprile 2024 | Comunicati Stampa, Scuola, Sportello consumatore

Incontro 6 Maggio 2024 ORE 17.00 presso il Salone Polivalente del Comune di Favria – Via Nardo Barberis 6

U.Di.Con. Regionale Piemonte nell’ambito del progetto “Iniziative relative al programma finanziato dalla Regione Piemonte a vantaggio dei consumatori – Sportello Consumatori anno 2023/2024” co-finanziato per il periodo 01/09/2023 – 30/08/2024 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ex art. 148 della L 138/2000 (DM 06/05/2022 e D.D. 04/08/2023), – Intervento 2 per attività di info-formazione ed educazione – ha avviato un’iniziativa presso l’Istituto Comprensivo Statale di Favria (TO) denominato “Il bullismo nella scuola: cos’è, come reagire; il cyberbullismo”

Il bullismo nelle sue varie forme (tra queste il cyberbullismo), infatti, è sempre più all’attenzione del mondo della società, della famiglia e della scuola in particolare.

La magistratura negli ultimi anni, nel tentativo di arginare il fenomeno ed approntare strumenti adeguati, è giunta a definire una stringente rete di responsabilità che collegano l’autore del reato, i genitori, la scuola.

La finalità di questo intervento è quella di migliorare il benessere psicologico in particolare modo degli studenti, prevenendo disagi che possono avere conseguenze anche gravi e a lungo termine, con l’obiettivo di migliorare non solo i rapporti tra gli alunni ma anche la qualità della vita all’interno dell’istituto e fuori, anche per le famiglie e gli insegnanti.

Gli esperti si occuperanno di coinvolgere gli alunni sulla tematica del bullismo anche attraverso la narrazione: i racconti e i libri, infatti, aiutano a creare un clima di fiducia e di ascolto, rafforzano la sensibilità e attivano il processo di immedesimazione. Inoltre, verranno raccolte informazioni dagli studenti su come percepiscono e vivono questo fenomeno.  

In data 06/05/2024 si terrà l’incontro conclusivo dedicato ai genitori ed aperto al pubblico in merito alle varie tematiche legate al bullismo.