Bonus Psicologo 2023: dal 18 marzo al via le domande

4 Marzo 2024 | Comunicati Stampa, Sanità e Salute, Sportello consumatore

Il Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato reso strutturale nell’ultima manovra di bilancio. E’ stato infatti innalzando l’importo massimo a 1.500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’ISEE del richiedente

Il Bonus Psicologo è destinato alle persone che vivono in Italia e si trovano in condizioni di depressione, ansia, stress o fragilità psicologica, e che necessitano di un percorso psicoterapeutico. Nel 2023, il beneficio sarà concesso a chi possiede una residenza in Italia e un valore ISEE non superiore a 50.000 euro.

La finestra temporale per la presentazione delle domande per il 2023 è dal 18 marzo al 31 maggio 2024. La modalità di richiesta può essere effettuata tramite servizio online o Contact center.

La domanda per il 2023 potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center. Oltre a ricevere e gestire le domande, l’INPS si occupa della redazione delle graduatorie, distinguendo i beneficiari in base alla regione e provincia autonoma di residenza: passaggi fondamentali per garantire una distribuzione equa e tempestiva del beneficio.

Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.

Il Bonus Psicologo rappresenta un passo avanti significativo nel riconoscere l’importanza della salute mentale e nel fornire un sostegno tangibile a coloro che ne hanno bisogno.

Per info clicca qui

Leggi la circolare dell’INPS

Leggi la notizia

Foto di SHVETS production