La transizione al mercato libero dell’energia elettrica: il servizio a tutele graduali per chi non ha ancora scelto

12 Febbraio 2024 | Sportello consumatore, Utenze

È stato pubblicato l’esito delle aste relative al Servizio a Tutele Graduali, che entrerà in vigore dal 1° luglio per i consumatori non vulnerabili ancora legati al servizio di maggior tutela nell’ambito dell’energia elettrica. L’intero territorio nazionale è stato suddiviso in 26 aree omogenee, ciascuna assegnata a uno dei sette operatori selezionati, tra cui Enel Energia, Illumia, E.ON Energia, Hera Comm, A2A Energia, Edison Energia e Iren Mercato. Per visualizzare l’elenco completo, è possibile consultare il sito dell’Arera (a questo link), e quello di Acquirente Unico.

Le aste, condotte da Acquirente Unico il 10 gennaio scorso, hanno determinato gli operatori che gestiranno il futuro Servizio a Tutele Graduali dell’elettricità. Questo servizio accompagnerà i clienti domestici non vulnerabili ancora sotto il servizio di maggior tutela al 1° luglio 2024.

Le condizioni economiche definitive del Servizio a Tutele Graduali, uniformi su tutto il territorio italiano, saranno comunicate prossimamente, nel mese di giugno, spiega l’Arera.

Cos’è il Servizio a Tutele Graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali è stato predisposto dall’Arera per facilitare la transizione al mercato libero dell’energia elettrica dopo la scadenza del mercato tutelato. L’erogazione del servizio avverrà attraverso venditori selezionati tramite specifiche procedure, con un fornitore designato per ciascuna area territoriale.

A chi è destinato il Servizio a Tutele Graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali coinvolgerà tutti i clienti domestici non vulnerabili che, a luglio 2024, non avranno ancora scelto un fornitore di energia elettrica sul mercato libero. Le condizioni contrattuali rispecchiano le offerte Placet e includono la fatturazione bimestrale, l’assenza di garanzie per i pagamenti domiciliati, e, per i pagamenti non domiciliati, l’addebito di un deposito cauzionale nella prima bolletta.

Informazioni e chiarimenti

L’Arera prevede di pubblicare nei prossimi giorni una pagina sul sito www.arera.it con risposte alle domande più frequenti dei consumatori e indicazioni per una scelta consapevole nella fornitura di elettricità. I clienti attualmente in Maggior Tutela al 1° luglio saranno automaticamente trasferiti al Servizio a Tutele Graduali, mentre i clienti domestici vulnerabili potranno continuare ad accedere al servizio di maggior tutela anche dopo giugno 2024.

Cambio automatico e continuità nella fornitura

Il passaggio al nuovo fornitore avverrà automaticamente, senza alcuna interruzione nella fornitura di energia elettrica. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il RID rimarrà attivo e sarà gratuitamente reindirizzato verso il nuovo fornitore. Il Servizio Tutele Graduali avrà una durata di tre anni, dal 1 luglio 2024 al 31 marzo 2027, durante i quali i consumatori potranno liberamente e in qualsiasi momento scegliere un nuovo fornitore sul mercato libero.

Per approfondire leggi il comunicato di Arera

Foto di Burak The Weekender