Riunione plenaria fra Banca d’Italia e Associazioni dei Consumatori

16 Maggio 2023 | Banche e Assicurazioni, Comunicati Stampa

La Banca d’Italia ha incontrato le Associazioni dei consumatori il 15 maggio 2023. La riunione è stata dedicata agli effetti dell’inflazione sui clienti di banche e società finanziarie con particolare attenzione alle rinegoziazioni dei mutui, alle modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali e alle difficoltà di accesso ai mutui da parte dei giovani. Le Associazioni hanno formulato proposte rivolte al sistema bancario.

È stata condivisa l’esigenza di promuovere iniziative di educazione finanziaria sul territorio sui temi affrontati per favorire, nell’attuale quadro economico, scelte dei consumatori più consapevoli e adeguate alle loro esigenze.

Nel corso dell’incontro è stato anche presentato il nuovo progetto In Viaggio con la Banca d’Italia, un percorso a tappe attraverso il paese per diffondere la cultura finanziaria. Le associazioni dei consumatori hanno raccolto con interesse l’iniziativa che contribuirà a rafforzare ulteriormente la collaborazione sul territorio con la Banca d’Italia nell’azione di tutela della clientela e di educazione finanziaria.

Hanno aderito all’invito: Acu – Associazione Consumatori Utenti, Adiconsum, Adoc – Associazione Difesa e Orientamento Consumatori e Utenti, Adusbef, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici – Centro per i Diritti del Cittadino, Confconsumatori APS, CTCU – Centro Tutela Consumatori e Utenti, Federconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento consumatori APS, Movimento Difesa del Cittadino, UDICON – Unione per la Difesa dei Consumatori, Unione Nazionale Consumatori.