Sportello di supporto psicologico e assistenza alla salute per i cittadini-consumatori

U.Di.Con. Regionale Piemonte nell’ambito dell’Assistenza sociosanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione si è avvalsa della collaborazione e consulenza della Dott.ssa Debora Cambiano, psicologa, professionista esperta nel campo della psicoterapia cognitiva-comportamentale con attività rivolta ad adulti e minori.

L’Associazione ha attivato uno sportello che rispondesse ai ragazzi che hanno incontrato difficoltà durante il periodo pandemico. Una delle problematiche maggiormente riscontrate è stata quella dell’isolamento, di non aver avuto la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con i propri coetanei.

Inoltre, è aumentato il fenomeno del cyberbullismo a causa dell’aumento dell’uso di internet e, quindi, dei social network.

I ragazzi sono stati assistiti tramite canale online, telefonico e, fisico, una volta terminate le misure restrittive imposte durante il covid-19.

Non solo i ragazzi ma anche gli adulti e anziani sono stai supportati a livello psicologico dall’associazione. Proprio perché vicina al territorio, U.Di.Con. Regionale Piemonte è riconosciuto dal consumatore in difficoltà come un punto di riferimento in caso di necessità. 

Il servizio di sportello è attivo sulla sede regionale in presenza una volta a settimana e tutti i giorni in modalità telematica e, quando non attivo, i cittadini possono comunque inviare tramite email la richiesta di contatto.

 

Lo sportello dei consumatori di Udicon è finanziato:

– Anno 2021 – Covid 19 – Realizzato con i fondi Ministero Sviluppo Economico – Riparto 2020 

– Anno 2022/ giugno 2023 – Realizzato con i fondi Ministero Sviluppo Economico ai sensi del DM 10/08/2020

– Anno 2022 – Febbraio 2023 Finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della DGR n. 23-5710 del 30/09/2022 e della DD 228 del 6/10/2022